Toscana Lovers è un progetto nato nel 2006 da Carlo Gardini e sua moglie Donatella Cinelli Colombini; la loro passione per l’artigianato toscano ed italiano d’eccellenza e di grande tradizione li ha spinti a creare una catena di negozi in cui poterlo commercializzare.
I prodotti proposti e selezionati nel corso degli anni da Carlo Gardini e sua moglie Donatella vengono dalle botteghe di maestri d’arte dove la creatività moderna si unisce alla manualità antica.
Niente souvenir e niente oggetti vecchio stile ma frammenti di Toscana vera, oggetti esclusivi, unici e selezionati, da indossare, mettere in tavola e nella sala da bagno.
Il primo punto vendita – Toscana Lovers Siena – si trova a pochi metri da Piazza del Campo nella nobile Contrada dell’Oca. Poco lontano c’è la casa dove, nel 1347, nacque Santa Caterina. Siamo quindi nel cuore medioevale di Siena dove si incrociano i tre Terzi (le tre parti) della città. L’edificio che ospita il negozio era originariamente un convento, poi, come tutto il rione di Fontebranda, fu utilizzato per le botteghe artigiane e per il commercio. E’ qui che Nello Bianchini aveva il suo negozio di pellami all’inizio del Novecento. Da Nello il negozio passò alla figlia Lelia e da lei al figlio Carlo Gardini che è nato nell’appartamento al piano di sopra.
Il 24 marzo del 2016 è stato inaugurato il secondo negozio Toscana Lovers a Bagno Vignoni.
Bagno Vignoni è un gioiello incastonato nella Val D’Orcia, un piccolo borgo patrimonio dell’Unesco divenuto un luogo cult per gli amanti di wellness grazie alla sua esclusività e alla sua storia.
L’unico centro termale medioevale rimasto intatto nei secoli. Al centro della piazza principale si trova una grande vasca di acqua termale dove si bagnarono Santa Caterina e Lorenzo il Magnifico. In un angolo della piazza c’è il negozio Toscana Lovers.
Il negozio Toscana Lovers più recente è stato inaugurato il 1° aprile 2018 a Cortona, la più statunitense delle piccole città d’arte toscane nota per il romanzo “Under the Tuscan Sun” scritto da Francis Mayes, città natale di Jovanotti e, nel 1596 di Luca Berettini detto “da Cortona”.
Borgo etrusco e rinascimentale pieno di negozi e locali eleganti, Cortona è circondata da un paesaggio agricolo armonioso, di grande bellezza punteggiato da ville e fattorie trasformate in residenze di lusso di milionari USA.